Collaborazioni

Photo di Rita Schiavetto

Livia Schiavetto

Ha avuto esperienze di canto corale fin da bambina; dal 2008 studia canto.
Ha frequentato il “Corso di Teoria e Solfeggio” presso il Centro Espressione Musicale di Gallarate e dal 2010 al 2013 il corso di “Canto jazz e teoria musicale” presso la Scuola di Musica Accademia di Perfezionamento Musicale Città di Castellanza.

Volendo unire la sua passione per l’ educazione dei bambini e la musica viene a conoscenza della Music Learning Theory e ne rimane affascinata. Nel 2010 partecipa ad una Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Edwin E. Gordon, musicista e scienziato ideatore della MLT (Music Learning Theory).
Nel 2011 frequenta il Corso nazionale di Formazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon Per l’ Apprendimento Musicale) autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca e dopo aver superato l’ esame di ammissione diventa insegnante AIGAM.
E’ stata insegnante Associata AIGAM dal 2012 al 2017; con la qualifica e l’incarico, dal 2013, di Tutor di tirocinio AIGAM.

Dal 2012 ad oggi, oltre a tenere corsi di musica in Asili Nido e Scuole dell’ Infanzia in diverse province della Lombardia, con un gruppo di colleghi, inizia un’intensa attività di Lezioni Concerto per bambini da 0 – 6 anni in Italia e in Svizzera. Ideatrice del Progetto “Facciamo musica…dentro un’opera d’ arte” organizza Lezioni Concerto presso residenze FAI e luoghi d’ arte come Villa Panza, Il Castello di Masnago di Varese e Villa Tittoni (MB).
Collabora con altri colleghi e musicisti nel Gordon Ensemble partecipando a Lezioni Concerto in Milano presso il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Dal Verme, il Castello Sforzesco e la Società Umanitaria.
Ha portato il progetto “Insieme…diventiamo Musica!”, accreditato dal Programma nazionale Nati per la Musica dei pediatri ACP, in diversi festival, librerie e istituzioni.
Collabora come cantante con l’Associazione Realtà Debora Mancini, in spettacoli e concerti per l’infanzia.
A luglio 2014 frequenta il corso: “L’ educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”
Segue le lezioni di tecnica vocale con Daniela Panetta e Catharina Kroeger, nell’ambito dei seminari di formazione AIGAM.
Frequenta nel 2013 un seminario con Javier Perez Forte e continua lo studio del canto con Mary Lindsay e Fiorella Zito. Nell’ estate del 2015 frequenta il Laurino Jazz Festival dove prende lezioni con Diana Torto.

Lo studio della voce e il percorso di crescita personale e lavorativo continua con la Formazione Olistica, dal 2016 al 2019 frequenta I – MOV® Scuola di crescita Evolutiva integrata.
A Giugno 2020 consegue il titolo di Operatore Olistico Certificato i-MOV® .
La scuola è Affiliata e Accreditata CSEN (Ente Nazionale di promozione sociale riconosciuto dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Dal 2018 tiene seminari di meditazione con l’ utilizzo della voce e di strumenti musicali.

Da 10 anni frequenta percorsi di formazione e crescita personale.
Tra gli altri ha frequentato il corso Shakti Yoga con il Maestro indiano Bhandari.

Nel 2002 inizia il suo percorso, che continua ancora oggi, di educatrice professionale e insegnante negli Asili Nido, nelle Scuole dell’ Infanzia e Primarie.
Tra le varie strutture ha lavorato presso l’ Asilo Nido di Moriggia, Gallarate (VA), nel quale viene applicata la Teoria Montessori e il Nido – Scuola Eni, di San Donato Milanese (MI), che lavora secondo il Reggio Approach; entrambe eccellenze mondiali nel campo dell’ educazione.
Tra i diversi corsi di formazione ha frequentato il “Corso per operare con soggetti minorati della vista” presso l’ Istituto dei Ciechi di Milano. Dal 2005 lavorando in un nido che si rifaceva alla teoria Montessori (Nido di Moriggia) se ne appassiona e segue diversi seminari a riguardo.
Nel 2008 frequenta il “Corso di Formazione per educatrici 0- 3 anni” organizzato dalla “Cooperativa Percorsi per Crescere” in collaborazione con AMITE Associazione Montessori Italia coordinato da Grazia Honneger Fresco, una delle ultime allieve dirette di Maria Montessori.
Frequenta diversi seminari con Arno Stern, ideatore del Closlieu, che oltre ad aver scoperto la Formulazione ha fondato un nuovo ambito scientifico: la Semiologia dell’Espressione.

Lavora come insegnante di laboratori creativi dal 2000 ad oggi.
Nel suo percorso lavorativo ha avuto esperienze come educatrice professionale in famiglia con bambini di età compresa tra 0 – 3 anni.
In formazione continua rispetto alla conoscenza in campo educativo e pedagogico, negli anni, approfondisce le proprie conoscenze anche in altri ambiti. Frequentando I – MOV Scuola di Crescita Evolutiva Integrata, oltre alle conoscenze consolidate, utilizza in campo pedagogico le competenze olistiche acquisite.
Lo studio e la formazione la portano ad essere in continua crescita e ricerca in ogni ambito del suo percorso lavorativo e personale.