Collaborazioni

Photo di Rita Schiavetto

Livia Schiavetto

Ha avuto esperienze di canto corale fin da bambina e studia musica e canto dal 2008; in particolare: Canto jazz e teoria musicale presso la Scuola di Musica Accademia di Perfezionamento Musicale Città di Castellanza (dal 2010 al 2013) e Teoria e Solfeggio presso il Centro Espressione Musicale di Gallarate. Frequenta il seminario Armonia per Insegnanti con Javier Perez Forte presso Concerto Studiomusica (Gallarate, 2013) e dal 2013 continua lo studio del canto con Mary Lindsay e Fiorella Zito. Nell’estate del 2015 frequenta il Laurino Jazz Festival dove prende lezioni con Diana Torto. Segue le lezioni di tecnica vocale con Daniela Panetta e Catharina Kroeger, nell’ambito dei seminari di formazione AIGAM. Nel 2022 incontra Andrea Tosoni e il percorso Vocessenza.

Nel 2002 inizia il suo percorso, che continua ancora oggi, di educatrice professionale e insegnante negli Asili Nido, nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Tra le varie strutture in cui ha lavorato come educatrice, si ricorda l’Asilo Nido di Moriggia, Gallarate (VA), nel quale viene applicata la Teoria Montessori e il Nido – Scuola Eni, di San Donato Milanese (MI), che lavora secondo il Reggio Approach; entrambe le metodologie rappresentano delle eccellenze mondiali nel campo dell’educazione. Ha studiato a fondo la metodologia Montessori, seguendo diversi seminari (dal 2005).
Tra i diversi corsi di formazione frequenta il “Corso per operare con soggetti minorati della vista” presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.
Nel 2008 frequenta il “Corso di Formazione per educatrici 0- 3 anni” organizzato dalla “Cooperativa Percorsi per Crescere” in collaborazione con AMITE Associazione Montessori Italia e coordinato e diretto da Grazia Honneger Fresco, una delle ultime allieve dirette di Maria Montessori.
Frequenta diversi seminari con Arno Stern, ideatore del Closlieu, che oltre ad aver scoperto la Formulazione ha fondato un nuovo ambito scientifico: la Semiologia dell’Espressione.
Nel suo percorso lavorativo ha avuto esperienze come educatrice professionale in famiglia con bambini di età compresa tra 0 – 3 anni.
Lavora come insegnante di laboratori creativi dal 2000 ad oggi.

Volendo unire la sua passione per l’educazione dei bambini a quella per la musica, viene a conoscenza della Music Learning Theory e ne rimane affascinata.
Nel 2010 partecipa ad una Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Edwin E. Gordon e nel 2011 frequenta il Corso nazionale di Formazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) autorizzato dal MIUR: “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni”. Con il superamento dell’esame finale d’ammissione diventa insegnante AIGAM, ruolo che ricopre dal 2012 al 2017, con la qualifica e l’incarico, dal 2013, di Tutor di tirocinio AIGAM.
Completa la formazione AIGAM con il corso: “L’ educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” (2014).
Frequenta i seminari e le supervisioni di formazione e aggiornamento AIGAM.

Dal 2012 ad oggi tiene corsi di musica in Asili Nido e Scuole dell’Infanzia in diverse province della Lombardia. Ha portato il progetto “Insieme… diventiamo Musica!”, accreditato dal Programma nazionale Nati per la Musica dei pediatri ACP, in diversi festival, librerie e istituzioni.

Con un gruppo di colleghi conduce inoltre un’intensa attività di Lezioni Concerto per bambini da 0 – 6 anni secondo la Music Learning Theory, in sale, teatri e bilioteche Italia e in Svizzera.
Membro del Mia ensemble dal 2012, è ideatrice del progetto “Facciamo musica…dentro un’opera d’ arte” con il quale ha realizzato Lezioni Concerto per bambini e famiglie presso residenze FAI e luoghi d’arte come Villa Panza, Il Castello di Masnago (Varese) e Villa Tittoni (Desio).
Collabora con altri colleghi e musicisti nel Gordon Ensemblem partecipando a Lezioni Concerto a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Dal Verme (BookCity Milano), il Castello Sforzesco (Le mani sapienti – Festival Gordon)
e la Società Umanitaria.
Collabora come cantante con l’Associazione Realtà Debora Mancini, in spettacoli e concerti per l’infanzia.

Lo studio della voce e il percorso di crescita personale e lavorativo continua con la Formazione Olistica: dal 2016 al 2019 frequenta I – MOV® Scuola di crescita Evolutiva integrata. All’interno della stessa segue corsi di approfondimento. Tra gli altri: seminari di costellazioni familiari, firewalking, master di formazione in campane tibetane, gong e voce.
A giugno 2020 consegue il titolo di Operatore Olistico Certificato i – MOV®.
Oltre alle conoscenze consolidate utilizza in campo pedagogico le competenze olistiche acquisite.
Dal 2018 tiene seminari di meditazione con l’utilizzo della voce e di strumenti musicali.
Lo studio e la formazione la portano ad essere in continua crescita e ricerca in ogni ambito del suo percorso lavorativo e personale.