Esperienze olistiche

L’individuo è composto da innumerevoli parti interconnesse e interdipendenti a formare un sistema che le discipline olistiche considerano nella sua totalità. L’uomo in sintesi è un sistema corpo-mente-spirito.

Anche il mondo in cui viviamo è un sistema complesso composto da sottosistemi interconnessi e interdipendenti, di cui fanno parte anche tutti gli organismi viventi, uomo compreso. E questa visione è la stessa, in più grande scala, di tutto l’universo conosciuto.

Le esperienze olistiche sono volte attraverso attività, discipline, terapie, a condurre l’individuo verso il ritrovamento e il mantenimento di un sano equilibrio psicofisico e grazie alla visione d’insieme e di totalità stimolano nell’organismo i naturali processi di autoguarigione. Sono altresì efficaci come metodo di prevenzione e svolgono un ruolo fondamentale in chi sente la necessità di abbandonare vecchie abitudini e voglia motivarsi al cambiamento.

Questo tipo di approccio non ha controindicazioni, fa bene a tutti, perché tutti abbiamo bisogno di rilassarci e di vivere nel benessere sia fisico che interiore.

E’ dunque l’ideale per coloro che vogliono avviare una trasformazione nella propria vita, superare un momento difficile, o cambiare quelle cose che non vanno. Nella socialità, l’approccio olistico consente di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere obiettivi prefissati. Da un punto di vista spirituale può facilitare il raggiungimento di armonia e di pace interiore, necessarie per una vita globalmente sana.