Corso “la teoria della vela”

Corso base teorico sulla conduzione di una barca a vela.

Navigare in barca a vela è un’attività molto pratica ma che comporta una fase iniziale di apprendimento teorico. I corsi vengono solitamente svolti in acqua, lago o mare, ma qui vogliamo affrontare solo la parte teorica che può essere materia interessante non solo per chi, se lo vorrà, avvicinarsi un giorno al mondo della vela, ma anche per chi ama leggere libri di mare e navigazione, o è stato imbarcato anche solo una volta, o si diletta nella costruzione di modellini navali senza sapere come può navigare l’oggetto del suo costruire, o semplici curiosi.

Un percorso di 8 serate in cui si tratteranno i seguenti argomenti:

• Nomenclatura nautica (la terminologia e la descrizione delle componenti principali di una imbarcazione a vela)
  • Nodi
  • Le andature – Orzare e poggiare (le mura) – Virata in prua e in poppa
  • Andature particolari
  • Vento reale e apparente – deriva e scarroccio
  • Il vento
  • Come prevenire gli abbordi a mare (le precedenze)
  • Cenni di meteorologia per il diporto nautico

Presso SPAZIO INCONTRO CANAZZA Via Colombes, 69 Legnano

Condotto da Gianluca Musazzi

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO Mercoledì 14 Ottobre ore 21

Ogni Mercoledì dal 21 Ottobre al 9 Dicembre dalle ore 21 alle ore 22.30

Quota a persona per l’intero corso (8 incontri + 1 gratuito): 65 € (con almeno 6 iscritti), 50 € (con almeno 8 iscritti)

Info e prenotazioni

Cosa portare: te stesso/a così come sei con tutta la tua curiosità, carta e penna per prendere qualche appunto.